In questo articolo
Acqua a volontà, trucchi rinfrescanti, abbigliamento, cibo e tanto altro. Il fitness all’aperto d’estate ha molti benefici, se sapete come farlo…
Se amate l’estate, perché non approfittarne per praticare un po’ di fitness all’aperto seguendo i nostri preziosi consigli? Quindi, prima di prendere il vostro materassino, uscire all’aperto e fare il pieno di vitamina D, fermatevi un attimo: allenarsi sotto il sole può essere pericoloso! Scopriamo insieme alcune misure preventive per avere un fisico da spiaggia senza correre rischi.
Fare il pieno di liquidi
D’estate sudiamo e perdiamo tantissimi liquidi. La disidratazione può influire in modo negativo sulle nostre prestazioni e mettere a rischio la nostre salute, per cui dovremo assicurarci di bere a sufficienza prima del nostro workout e durante l’intera giornata. Si dovrebbero bere almeno 2 litri d’acqua al giorno (solo ed esclusivamente acqua e non bevande alcoliche o zuccherate). Bere abbastanza acqua è necessario per assicurarsi che vengano reintegrati i sali minerali persi con il sudore, necessari per il corretto funzionamento dei muscoli. I crampi sono solo uno dei sintomi che possono verificarsi quando si ha una carenza di sali minerali.
Guida all’idratazione: cosa, quando e come bere nel modo giusto

Durante la giornata assumete liquidi, prima di tutto, dal cibo, dalla frutta e dalla verdura. Il loro contenuto di vitamine, minerali e fibre permetterà un più ottimale assorbimento di H2O, mantenendola nell’organismo più a lungo e più facilmente. Abituatevi a bere spesso piccoli quantitativi di acqua durante il giorno, tenendo presente che il senso di sete si allena: meno bevete e meno percepirete il bisogno di farlo. Durante l’esercizio sorseggiate ogni 10’/15’ anche senza avere sete, in quanto lo stimolo della sete indica già la mancanza di liquidi. Evitate però di ingerire grandi quantità di acqua per evitare i problemi conseguenti all’aumento di tempo necessario allo svuotamento gastrico che rende meno efficace l’idratazione.
Abbassare la temperatura corporea
Anche se è una giornata fresca, dopo un workout avrete sicuramente caldo. Ecco perché è importante rinfrescare il vostro corpo una volta finito l’allenamento, a maggior ragione d’estate. Un ottimo metodo è quello di mettere le mani e i polsi sotto l’acqua fresca, per massimo 60 secondi o di mettere un asciugamano bagnato dietro al collo. Il sangue che si sarà così raffreddato scorrerà poi attraverso la testa e il corpo, abbassando la vostra temperatura corporea.
Scegliere attentamente l’orario del workout
Se non sopportate il caldo eccessivo, approfittate della mattina presto e allenatevi prima che sorga il sole, potrete approfittare dell’aria fresca e iniziare al meglio la giornata. Oppure allenatevi di sera tardi dopo il tramonto. Le temperature saranno più basse e il vostro sistema cardiovascolare vi ringrazierà.
Indossare i capi più adeguati

È importante proteggere la testa

La testa in particolare è una parte del corpo molto sensibile e ogni atleta deve assicurarsi di proteggerla bene quando si allena all’aperto. Un cappello con la visiera è l’ideale per combattere il caldo e, allo stesso tempo, proteggere la zona degli occhi. Proprio come nel caso dei vestiti, anche il cappello deve essere della misura giusta e rimanere ben saldo.
Mettersi all’ombra
D’estate, l’ombra è la nostra migliore amica! Allenandoci al sole quando le temperature sono alte si può correre il rischio di surriscaldarsi o di prendere un’insolazione. Quindi meglio fare i nostri workout in modo intelligente, mettendoci all’ombra e riservando l’abbronzatura a un altro momento.
Spalmare un po’ di crema solare

D’estate la nostra pelle è particolarmente esposta ai raggi UV, a qualsiasi ora del giorno e anche quando siamo all’ombra. Anche se mettersi regolarmente la crema solare è un consiglio che vale in ogni circostanza, vogliamo metterlo in evidenza anche in questa lista. Sappiamo tutti quali sono i rischi legati alle scottature ed è per questo che prevenirle è importantissimo.
Frutta e verdura di stagione
L’estate è la stagione del cibo fresco, quindi frutta e verdura di stagione. Buona, colorata e soprattutto genuina, la frutta è un alimento che non può mai mancare sulle nostre tavole nemmeno durante le merende fuori casa (ciliegie, fragole, anguria, albicocche, melone). Mangiare verdura di stagione vuol dire prima di tutto mangiare saporito! Scegliendo verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale, porterete in dote al vostro palato una ricchezza straordinaria e unica (basilico, prezzemolo, menta, aglio, cipolla, zucchine, cetrioli, peperoni, pomodori, melanzane, carote, rucola).
Fare il massimo ma senza esagerare

Provate sempre a divertirvi, senza fermarvi mai, se non volete vanificare la fatica dell’inverno! Bisogna saper adattare l’allenamento alla propria condizione fisica, sempre cercando di fare il massimo, ma senza oltrepassare i propri limiti!






A te l'onere del primo commento..