Rivista Mio
  • Categorie
    • Copertina
    • Arte e Spettacolo
    • TV
    • Attualità
    • Cucina
    • Fitness
    • Gossip
    • Interviste
    • Moda e Design
    • Oroscopo
    • Salute
    • Viaggi
  • Edicola Digitale
    • Settimanale Mio
  • Link Utili
    • Privacy Policy
    • Termini e Condizioni
    • Dati Personali
  • Contatti
Facebook Twitter Youtube Instagram
Rivista Mio

Come posso aiutarti?

  • Copertina
  • Attualità
  • Interviste
  • Arte e Spettacolo
  • Viaggi
  • Gossip
  • Moda e Design
  • Oroscopo
Rivista Mio
  • Copertina
  • Arte e Spettacolo
  • Attualità
  • Interviste
  • Gossip
  • Viaggi
  • Oroscopo
Tara Gabrieletto
CopertinaInterviste

Tara Gabrieletto: «Le nozze? Non le escludo, ma ora la mia priorità sono io!»

Sonia Russo
Sonia Russo
Giugno 27, 2026

In questo articolo

  • Gli animali le hanno dato la forza di andare avanti
  • Non esclude un nuovo matrimonio
  • Gli animali l'hanno salvata
  • Le piace “Temptation” e (forse) ci tornerebbe
Tara Gabrieletto apre il suo cuore a MIO: dopo la rottura con Gallella ha imparato a mettersi al centro, è rinata (grazie anche ai suoi cani) e ha un amore nuovo di zecca.

Nelle ultime settimane il nome di Tara Gabrieletto è tornato prepotentemente al centro del gossip dopo le nuove dichiarazioni sulla fine del matrimonio con Cristian Gallella e la replica dell’ex marito. A distanza di anni dalla separazione, il capitolo più delicato della vita dell’ex coppia di Uomini e Donne si è riaperto in un intreccio di verità contrapposte, che continuano a far rumore. Ma, al di là della cronaca rosa, vogliamo lasciarvi il racconto di una donna che oggi guarda a quella storia e alla sua vita in generale con occhi diversi, tra consapevolezze maturate e ferite ormai cicatrizzate.

Gli animali le hanno dato la forza di andare avanti

Tara Gabrieletto (38) con i suoi cani Yago e Isla.
Tara Gabrieletto (38) con i suoi cani Yago e Isla.

Oggi sembra più serena rispetto a qualche anno fa. Qual è stata la svolta che le ha permesso di ritrovare se stessa?
«La svolta è arrivata quando ho iniziato a fare davvero ciò che ho sempre desiderato: lavorare con gli animali. È stato quello il punto di cambiamento. Ho iniziato a concentrarmi su ciò che mi faceva alzare la mattina, sulla mia passione e sugli animali che vivevano con me. Di fatto me ne prendevo cura io: se io crollavo, crollavano anche loro, e non potevo permettermelo. È un po’ come quando una madre pensa ai figli: trovi la forza per andare avanti».

È stato difficile imparare a mettere se stessa al primo posto?
«Sì, molto. Anche se non sembra, io ho sempre messo prima gli altri. Il giorno in cui ho iniziato a mettere me stessa al centro è cambiata completamente la mia visione della vita. Ho iniziato a stare meglio e anche le persone intorno a me sono cambiate: restavano quelle che mi conoscevano davvero, non quelle attratte da una maschera. Oggi sento di aver chiuso un cerchio».

Ci sono ferite che col tempo diventano insegnamenti. Qual è la lezione più importante che il passato le ha lasciato?
«Che chi fa le cose con il cuore non sbaglia mai. Però è fondamentale non dimenticare se stessi. Bisogna pensare agli altri, certo, ma anche al proprio benessere. Se non stiamo bene noi, prima o poi tutto crolla: è un cane che si morde la coda».

Quando si chiude un capitolo così importante, si soffre di più per la persona che si perde o per il futuro che si era immaginato?
«Per il futuro che ci si era immaginati. Quando prendi certe decisioni, come una convivenza o un matrimonio, pensi che sia per sempre. Io ho sempre avuto davanti l’esempio dei miei genitori, quindi avevo un ideale molto preciso. Quando poi quel futuro si rompe, subentra la delusione. Con il tempo, però, ho capito molte cose. Ho seguito anche un percorso psicologico e mi ha aiutata tantissimo. Mi ha insegnato che anche gli errori sono un bagaglio utile. Col senno di poi, dico che è stato giusto così».

Non esclude un nuovo matrimonio

Tara Gabrieletto: «Le nozze? Non le escludo, ma ora la mia priorità sono io!»
Con il nuovo amore, Vincenzo Alesiani.

Oggi accanto a lei c’è Vincenzo Alesiani, una persona che le ha restituito serenità. Cosa le ha fatto capire che poteva fidarsi di nuovo?
«All’inizio è stato difficile, non mi fidavo. Avevo molte paure, anche legate al passato. Lui però è stato bravo: è entrato in punta di piedi, rispettando i miei tempi e le mie fragilità. Piano piano ha abbattuto i muri. Il fatto che anche lui avesse vissuto una storia simile alla mia ci ha aiutati molto a capirci».

Il suo compagno è lontano dal mondo del gossip: questo la fa sentire più protetta?
«Non direi. Anzi, in alcuni casi è il contrario. Io conosco certe dinamiche, lui invece è molto puro e non vede malizia. Questo è bello, ma a volte serve anche attenzione. Io sono più cauta, lui più leggero, ma in certe cose non si può esserlo troppo. Il passato insegna e voglio evitare errori, anche per tutelare la nostra serenità e soprattutto la bambina».

Il suo compagno, infatti, ha una figlia. Come è avvenuto il vostro incontro?
«Con molta delicatezza. Abbiamo rispettato tutti i tempi, prima di tutto noi due. Era importante essere sicuri del nostro sentimento, per non coinvolgere una bambina in qualcosa di instabile. Oggi la proteggiamo molto, ma io sono follemente innamorata di lei».

È sempre stata una donna molto istintiva e passionale. Il suo modo di amare è cambiato nel tempo?
«Credo di sì. Io non sono mai stata una persona che dimostra l’amore con tante parole, infatti quando Vincenzo mi dice “ti amo” mi limito a sorridergli. Lo faccio con i gesti. Per me contano i fatti: esserci quando l’altro ha bisogno. Dire “ti amo” ogni giorno non cambia le cose. Preferisco la concretezza».

Ha detto di non escludere il matrimonio. Che significato avrebbe per lei dire di nuovo “sì”? Crede ancora nel “per sempre”?
«Non lo escludo perché il passato non deve influenzare il futuro. Ogni persona è diversa. Il matrimonio per me è un’immagine molto forte, legata anche alla mia famiglia: del giorno del mio matrimonio ricordo lo sguardo di mio padre mentre mi aspettava. Ma vivo questa cosa con serenità, senza ansie, bensì con il sorriso».

Gli animali l'hanno salvata

Tara Gabrieletto: «Le nozze? Non le escludo, ma ora la mia priorità sono io!»
Al lavoro con gli animali.

Cosa non è più disposta ad accettare in un rapporto?
«Le cose non dette. Il silenzio, il non parlarsi, il non affrontare i problemi. Non sono più disposta a scoprire certe cose da fuori, magari dai social, invece che dalla persona che ho accanto».

A un certo punto della sua vita ha scelto di allontanarsi da tutto, anche dal mondo dello spettacolo, per ricominciare altrove. Ha mai avuto paura di pentirsi di quella decisione?
«No, mai. Ho sempre mantenuto un piede dentro e uno fuori dallo showbiz. Subito dopo Uomini e Donne ho lavorato come cameriera. Non ho mai voluto dipendere solo da quel mondo. Per me è importante avere una base solida e una stabilità economica. È vero che non ho figli, ma vivo da sola e mi sono sempre occupata della mia indipendenza».

Le manca la maternità?
«Non direi che sia una mancanza. Credo che ci siano donne diverse: chi nasce madre, chi lo diventa e chi magari non lo sente come bisogno assoluto. Per me un figlio è il completamento di un amore stabile, ma non una necessità per sentirmi completa. Di certo non vorrei dei figli costretti poi a subire il trauma di un divorzio, perché i bambini ne soffrono».

Oggi lavora con i cani che hanno vissuto traumi: quanto il contatto con gli animali l’ha aiutata a superare i suoi di traumi?
«Mi ha salvata. Non so dirlo in altro modo. Gli animali mi hanno insegnato tantissimo anche senza parole. Quasi più efficace di un percorso terapeutico».

Le piacerebbe tornare in televisione?
«Non lo escludo, ma solo se potessi mostrare davvero chi sono. Non la “Tara” raccontata dagli altri, ma quella vera. Spesso le persone si sorprendono quando mi conoscono dal vivo, perché mi dicono che sono diversa da come vengo percepita».

E lei si sente diversa rispetto alla Tara conosciuta dal pubblico tanti anni fa?
«Sì, più consapevole. Molte di quelle sfumature ci sono ancora, ma vorrei far emergere anche il mio lato più leggero, perché spesso passo per quella distaccata. In realtà è solo una protezione».

Continua a seguire i programmi che l’hanno resa nota, Uomini e Donne e Temptation Island?
«Uomini e Donne no, perché lavoro in quegli orari. Temptation Island sì, mi è sempre piaciuto e lo guardo con piacere».

Guardando le nuove coppie, secondo lei, cercano di salvare l’amore o vogliono solo visibilità?
«Un po’ entrambe le cose. Alcune coppie sono sincere, altre meno. Ma alla fine la verità viene sempre fuori».

C’è stata una coppia recente che l’ha emozionata davvero?
«Mi aveva colpito tantissimo quella formata da Diandra Pecchioli e Valerio Palma, che forse erano anche la coppia più matura del programma. Mi era piaciuto molto soprattutto lui: aveva un modo di fare davvero d’altri tempi, molto “vecchio stile” nel senso più bello del termine. E poi, da quello che so, stanno ancora insieme; quindi, vuol dire che il loro era un rapporto solido».

Le piace “Temptation” e (forse) ci tornerebbe

Cristian Gallella (42) e Tara Gabrieletto (38) si sono conosciuti a "Uomini e Donne" nella stagione 2011/2012. La coppia partecipo' a "Temptation Island" nel 2014 e i due si sposarono due anni dopo. Dopo quattro anni di matrimonio, la coppia ha annunciato improvvisamente la rottura definitiva nel luglio del 2020.
Cristian Gallella (42) e Tara Gabrieletto (38) si sono conosciuti a "Uomini e Donne" nella stagione 2011/2012. La coppia partecipo' a "Temptation Island" nel 2014 e i due si sposarono due anni dopo. Dopo quattro anni di matrimonio, la coppia ha annunciato improvvisamente la rottura definitiva nel luglio del 2020.

Maria De Filippi ha avuto un ruolo importante nella sua vita televisiva: cosa pensa di lei?
«Ho un ricordo bellissimo di lei. Le devo tanto. Non mi ha mai imposto nulla, ma mi ha lasciato essere me stessa. E questo è fondamentale. Le sarò sempre grata».

Rifarebbe Temptation Island con il suo attuale compagno?
«A lui piacerebbe anche, però una volta gli ho fatto uno scherzo dicendogli che ci avevano chiamati ed è sbiancato, perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Io, comunque, mi fido talmente tanto che sarei più tranquilla rispetto ad altre situazioni. Però i dubbi restano sempre, è inevitabile».

Ci vuole coraggio a fare quel programma?
«Sì, ma il mio problema principale sarebbe un altro: a chi lascerei gli animali? Sarebbe più questo pensiero a darmi ansia».

Se dovesse definire questo momento della sua vita con una parola, quale userebbe?
«Mi verrebbe da dire “rinascita”, ma è scontato. Mi piace di più “rifioritura”».

Ha ancora un sogno personale che non ha realizzato?
«Sì, aprire un rifugio per cani. Un posto tutto mio, dove possano vivere liberi e protetti. Sarebbe il mio grande sogno, ma a Roma non è proprio semplice».

E… allargare la famiglia c’è tra i suoi sogni?
«Non è una priorità nel senso che, se non dovesse succedere, non mi sentirei comunque incompleta. Ovviamente, se arrivasse un figlio, sarei felice, ma prima ci sono altre cose da sistemare. Nella casa in cui viviamo non ci sarebbe lo spazio, e non vorrei ritrovarmi incinta di otto mesi a fare un trasloco! Adesso stiamo bene così. Conviviamo e sua figlia vive un po’ con noi e un po’ con la sua mamma. Ha quasi cinque anni ed è un piccolo terremoto. Mi ha già detto che ha un nuovo fidanzato… e lì ti rendi conto che non sei pronta per certe cose! Mi piace averla in casa, ci vestiamo uguali ed è la mia ombra». 

Tags:

cristian gallellamaria de filippiTara Gabrielettotemptation islandtrono classicouomini e donne

Condividi articolo

A te l'onere del primo commento..

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Mio in edicola

Settimanale mio - rivista digitale online

Leggi anche

Come preparare la pelle al sole per una abbronzatura perfetta e sicura
Come preparare la pelle al sole per una abbronzatura perfetta e sicura
Aceto di mele: funziona davvero o è solo una moda?
Aceto di mele: funziona davvero o è solo una moda?

Potrebbe interessarti

Tappetino chiodato: sdraiarsi sugli aghi per stare meglio
5

Tappetino chiodato: sdraiarsi sugli aghi per stare meglio

Giugno 25, 2026
nicolò brigante
5

Nicolò Brigante: «Avere carattere? Significa trovare la forza di rialzarsi»

Giugno 25, 2026
“Andava fatto”: le parole di Piero Moriconi dopo aver ucciso moglie e figlio omosessuale
3

“Andava fatto”: le parole di Piero Moriconi dopo aver ucciso moglie e figlio omosessuale

Giugno 26, 2026
Ritrovate le bambine scomparse dalla struttura di accoglienza, arrestata la madre, il compagno e il nonno
2

Ritrovate le bambine scomparse dalla struttura di accoglienza, arrestata la madre, il compagno e il nonno

Giugno 22, 2026
Carica altri

Mio in edicola

Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Telegram
YouTube

Link Utili

  • Termini e Condizioni
  • Privacy Policy
  • Dati Personali
  • Contatti

Menu

  • Categorie
    • Copertina
    • Attualità
    • Arte e Spettacolo
    • Interviste
    • Viaggi
    • Beauty
    • Gossip
    • TV
    • Moda e Design
    • Oroscopo
  • La redazione
  • Edicola digitale
  • Acquista pubblicità
Rivista Mio

Vivere, condividere, scoprire:
ogni storia conta e noi siamo qui per raccontarla

RivistaMio @ Copyright - Edizioni Empire S.r.l. - P.I. 11687510963​

►
I cookie necessari abilitano funzioni essenziali del sito come accessi sicuri e regolazioni delle preferenze di consenso. Non memorizzano dati personali.
Nessuno
►
I cookie funzionali supportano funzioni come la condivisione di contenuti sui social media, la raccolta di feedback e l’attivazione di strumenti di terze parti.
Nessuno
►
I cookie analitici tracciano le interazioni dei visitatori, fornendo dati su metriche come numero di visitatori, frequenza di rimbalzo e fonti di traffico.
Nessuno
►
I cookie pubblicitari forniscono annunci personalizzati basati sulle tue visite precedenti e analizzano l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Nessuno
►
I cookie non classificati sono cookie che siamo in fase di classificazione, insieme ai fornitori dei singoli cookie.
Nessuno